19. apr, 2022

42° post - Una comune patria europea è da realizzare avendo un pantheon di padri e madri, per esempio, Cristina Trivulzio di Belgioioso

Il proposito di un'Europa libera e con pari opportunità per tutte le sue cittadine e tutti i suoi cittadini è un proposito antico, che fa riferimento ineludibile all'idea di Stati Uniti d'Europa già prefigurati da Giuseppe Mazzini e i suoi seguaci italiani, tedeschi e polacchi nell'esperienza della Giovine Europa del 1834.

Se vogliamo cercare padri e madri di quest'idea e di questa organizzazione ormai matura per essere finalmente costituita, vediamo di leggere quanto scriveva Cristina Trivulzio di Belgioioso nel 1866, quando forte era ancora il ricordo delle prime lotte per l'emancipazione civica europea: "Vogliamo le donne felici ed onorate dei tempi a venire, rivolgere ogni tanto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via, alla non mai goduta, forse appena sognata, felicità!"

Nelle pagine del nostro sito apostolatomazzinianoeuropeo.net dalla pagina "Chi siamo" entrando nella pagina "Pantheon 1" se ne possono conoscere e ricordare tante.
Si trattò di donne istruite che non accettarono matrimoni imposti o infelici, che sacrificarono ricchezze e vite agiate. Altre furono mogli e madri esemplari, donne intellettuali nobili, borghesi, ma anche donne più umili: tutte accomunate dal desiderio di riscatto per conquistare il diritto alla cittadinanza.
Non lottarono per una Patria qualsiasi, come fecero molti uomini. Lottarono per la democrazia contro tutti i poteri assoluti, quindi per i loro figli, maschi e femmine, e condivisero, prime e forse uniche in quei tempi, la prospettiva umanitaria di Giuseppe Mazzini.